giovedì 14 luglio 2016

L'incubo siete voi

Oggi in prima pagina della Stampa c'era un articolo di una giornalista che come al solito si indignano sempre dopo ma senza sapere bene di cosa si stanno indignando.
Dopo una breve e scontata apertura ecco che arrivano le solite frasi di circostanza e di incredulità: " (...) Non ci si può neanche credere. E' un incubo. (...)"
Poi il solito bla bla bla etc etc.

Ma dico io; ma come cazzo sono possibili, una posizione di un certo livello all'interno del giornalismo italiano che ti permette di scrivere in prima pagina alla Stampa e una simile stupidità?

Stupido deriva da stupìto, e sta a descrivere una persona che è spesso stupìto per gli accadimenti cui viene a conoscenza. Fondamentalmente è una persona che, oltre a mancare di esperienza in senso generico, non riesce a "notare" una connessione tra gli eventi, una certa manifesta realtà.
Tutto lo stupisce.

Ma cara la mia testolina di minchia, che cosa ancora ti stupisce dopo anni e anni di continua e costante devastazione culturale?
Per quale insondabile motivo, oltre la stupidità, sia chiaro, non riesci a mettere in connessione lo smantellamento dello stato nazionale, la lenta erosione dei diritti di base relativi alla dignità della persona, la pervasiva ricerca di sfruttamento dei fattori di produzione, umani o materiali che siano, tramite il degradamento del concetto di qualità, il quale è stato ridotto a valore per pochi e abbienti, e la sottomissione della dimensione umana alla dimensione dello scientismo -- da non confondere con la scienza  e la tecnologia, le quali han sempre emancipato l'uomo dalla cattiva metafisica dell'interpretazione classista di ricerche dalla dubbia epistemologia, sempre tesa a dipingere l'uomo come un animale inconsapevole e ignaro in preda a tempeste biochimiche ingestibili e leggi naturali "necessarie --, che nell'incalzante susseguirsi delle leggi del caos lo costringono e lo incanalano verso la costante emergenza e inevitabilità degli eventi.

Davvero non capisci che quello che è successo in Puglia è solo il risultato di una complessa formulazione indotta, che alla sua base ha dei parametri inumani? Così come la stragrande parte delle morti sui luoghi di lavoro e con essi anche alcune patologie mortali da esso derivanti?

Ma cosa cazzo ti è servito studiare tanto, se mai lo hai fatto, e leggere chissà quali libri, vedere documentari, ascoltare relazioni, lavorare e vedere ricchezza e povertà e chissà cos'altro. E tutto quello che riesci a mettere insieme è uno smarrito stupore?!
Ma cosa cazzo ce ne faremo mai della tua stupidità, cui prodest.

E Mattarella che dice: "Troveremo i colpevoli!"
Ma guarda lo specchio no?!
Dove eri in tutti questi anni? E la nuova riforma del lavoro chi l'ha firmata?
E tutte le volte che in questo paese sono state promulgate leggi e riforme contro la classe lavoratrice, dimmi, hai mai votato contro?
E quando avete deciso di portare questo paese nella tonnara del "più Europa" vi siete mai chiesti se era la strada giusta alle condizioni culturali in cui il paese si trovava?
E una volta andati a occupare cariche di grande responsabilità avete provato ad ascoltare cosa diceva la vostra coscienza, oppure vi siete chiesti cosa si sarebbe potuto fare per migliorare la vostra condizione nel sistema?

Ora un colpevole da gettare nella piazza ce lo avete, un povero cristo che nemmeno si era reso conto di essere diventato un piccolo ingranaggio inserito in un sistema mastodontico con mansioni di lavoro sproporzionate.
E i sindacati, oltre a tenere aperti uffici per il controllo delle buste paga e la dichiarazione dei redditi, che cazzo ci stanno a fare?
Anche loro saranno stupiti?
Certo, solo che sono stupiti per altro, per esempio non capiscono come mai dopo aver tanto difeso l'immaginario europeo si trovino oggi in questo stillicidio di lacrime e sangue: "Oddio, ma perché l'Europa ci tratta così male? Perché le nostre parole restano parole vuote?" si chiedono i dirigenti sindacali.
E prendono sberloni da tutti; Europa, ministero del lavoro, confindustria, intellettuali, lavoratori, disoccupati, casalinghe...
Ricordo ancora che quando defenestrarono Berlusconi tramite spread e insediarono il sergente maggiore dei garzoni delle banche, tale Monti Mario, il sindacato fece stampare dei manifesti di ringraziamento con il faccione di Napolitano a tutta, e la scritta GRAZIE PRESIDENTE.
Un po come se il tacchino appendesse un manifesto nell'allevamento con la faccia dell'allevatore alla cornetta ringraziandolo per la chiamata al macello...
Ma come si fa dico io, a non capirci proprio un cazzo a simili livelli?!

L'incubo siete voi.

Nessun commento: